Strumenti da taschino di Access: interessante punto di vista

Dipende, da che dipende… da che parte guardi il mondo tutto dipe e e ende… te la ricordi questa canzone? Oggi parliamo…. TADAAAAAM! di punti di vista! Credenze, non il mobile della nonna con le stoviglie buone, ma quella sbrilluccicante bagarre di convinzioni del: io lo vedo così, questo è colì, gli uomini sono…, le donne sono…. Tiriamone fuori qualcuno dei più famosi, giusto per rinfrescarci le idee: “L’amore non è bello se non è litigarello” – interessante punto di vista che ho questo punto di vista – “i soldi non si trovano sugli alberi” – interessante punto di vista che ho questo punto di vista – “se non c’è sforzo non c’è valore” – interessante punto di vista. Per ogni punto di vista che hai imparato rispetto a cosa sia il mondo, la vita, tu, il sesso, il business, il denaro, tutto insomma: come sarebbe se ogni punto di vista fosse solo un interessante punto di vista?
Qualcosa che è bello da guardare come un vaso di terracotta appena sfornato, ma che è soltanto uno dei miliardi di modi in cui potevo modellare quella terracotta? Già, ogni credenza che hai viene dalla tua storia, da ciò che hai imparato essere giusto o sbagliato, bello o brutto, bene o male e in sostanza è vero relativamente a quella storia, quel contesto, quella struttura di personalità. Come sarebbe riconoscere che nessun punto di vista è la verità rivelata? Non hai un senso di sollievo? 

Interessante punto di vista è lo strumento che ti rende immune al dover validare la tua storia, ciò che puoi o non puoi fare, è quel piccone che ti permette di buttare giù il muro che hai costruito chiamandolo “non potrò mai farlo o esserlo” e ti restituisce il campo sconfinato delle possibilità dove puoi davvero giocare come chi sei veramente. Ti piace l’idea? Prova per tre giorni a dire, per ogni punto di vista che pensi o dici “interessante punto di vista che ho questo punto di vista” e scopri che succede. Sfida: se riesci ancora ad avere problemi impegnandoti ad usare questo strumento vinci il premio ostinazione all’infelicità! Se invece vuoi divertirti come non mai e creare la vita che desideri allora forza, al lavoro!